Fragole

 

 

Gusto e dolcezza: le fragole della Basilicata

La Sabrosa, commercializzata con i marchi registrati Candonga ® e Candonga Fragola Top Quality®, rappresenta la coltura più importante nell’abito della produzione di fragole.

L’azienda De Pascalis – che opera con successo e professionalità anche nel comparto “fragola” da circa quarant’anni – produce da oltre un decennio la varietà e ha raggiunto altissimi livelli di qualità e specializzazione che si traducono in gusto ottimo, forma e colore tipici della varietà e impiego razionale e controllato di nutrienti.

 

Candonga® e Candonga Fragole Top Quality®

La varietà Sabrosa è nata dopo 7 anni di prove tra incroci naturali – senza alcuna modificazione genetica – nel centro sperimentale della Planasa in Andalusia, Spagna.

Nel 2004 è iniziata la commercializzazione.

I trapianti e la produzione hanno coinvolto diverse regioni italiane, ma è nel Metapontino, in Basilicata, che la pianta ha raggiunto i livelli qualitativi e quantitativi più soddisfacenti, anche rispetto ai colleghi spagnoli.

 

Il Club Candonga

Il Club Candonga, con sede a Policoro (Matera), rappresenta il presidio di qualità e tutela della Fragola Candonga Top Quality® e Candonga®.

Costituito nel dicembre del 2013 sta registrando ritmi di crescita costanti.

L’azienda De Pascalis è fra i soci che fra i primi hanno colto l’occasione di far parte di un esempio di aggregazione, tutela e valorizzazione unico nel Mezzogiorno d’Italia rispetto alla “fragolicoltura” avanzata.

La Basilicata, inoltre, è da tre anni il primo produttore italiano di fragole ed è la regione di riferimento nel settore anche con gli interlocutori esteri.